Vorreste avvicinarvi al mondo dei manga o/e degli anime ma non sapete minimamente da dove iniziare?
Affidatevi alla vostra ssamaelx-senpai che vi chiarirà il tutto e vi fornirà interessanti titoli da leggere e da guardare (o almeno si spera).
Essendo da un pò di anni in questo mondo ho acquisito diverse abilità che mi saranno sicuramente utili nella vita, ho imparato a fare una selezione di quello che vale la pena di vedere (e quindi impiegare del tempo) e di ciò che tutto sommato, non mi piace vedere e che risulterebbe solo una perdita di tempo.
Oltre a riscoprire i miei gusti personali, penso di aver detenuto un record nel guinness dei primati per il pochissimo tempo che impiego a chiudere "estensione pagina" o "ragazzi sono veramente eufor-" eh già.
Per quanto riguarda i novellini o meglio kōhai, cercate di non affidarvi alla prima persona che vi capita o ancora peggio a chi ne sa meno di voi.
Queste persone possono essere facilmente riconoscibili perchè alla domanda "Vorrei iniziare a vedere anime, un titolo per iniziare?" la risposta sarà per il 98% "Prova con Tokyo Ghoul"
E ascoltate me, non provate.
Questo non perchè abbia qualcosa contro Tokyo Ghoul, ma perchè semplicemente potreste catalogare questo genere di intrattenimento non adatto a voi o non affine ai vostri gusti.
Mi spiego meglio: se sapete di preferire un genere amoroso/scolastico anzichè un horror magari dovreste iniziare con qualcosa che possa suscitare la vostra attenzione.
Così come nella scrittura, nella visione di un film ma anche nella musica le vostre scelte devono essere mirate.
Quindi se non vi attrae la storia di un giovane studente universitario in punto di morte a cui vengono trapiantati gli organi di un ghoul, le avventure di Ken Kaneki non fanno per voi.
Per quanto mi riguarda, mi permetto di darvi un altro consiglio: cercate di iniziare con titoli non troppo lunghi o pesanti.
Rischierete solo di perdere interesse o stoppare la visione mote volte. Ed ora finalmente iniziamo a presentare i titoli:

#https://weheartit.com/entry/321309287

1. Akatsuki no Yona (Yona of the Dawn)
Genere: Avventura, Fantasy, Sentimentale
Yona è l’unica figlia dell’imperatore di Kouka, è abituata ad ogni sorta di lusso.
La principessa ha una cotta per suo cugino Soo-won, e le sue giornate trascorrono serene, disturbate solo dalla sua insolente guardia del corpo, il generale Son Hak.
Le sue giornate felici e spensierate sembrano finire il giorno del suo sedicesimo compleanno quando il padre muore assassinato.
Yona, devastata, è costretta a fuggire con Son Hak per non essere anch'ella uccisa.
La nostra protagonista dai capelli rossi scoprirà di avere un potere inestimabile dentro di se e affronterà un'avventura alla ricerca del potere che le manca per affrontare la battaglia contro l'assassino del padre.

#https://weheartit.com/entry/285506505

2. Gangsta
Genere: Avventura, Thriller
Le vicende si svolgono nella caotica città Ergastulum,che viene utilizzata come una grande prigione per i Twilight.
Questi ultimi sono esseri umani dotati di una grande forza fisica e capacità sovrumane.
I protagonisti, Worick Arcangelo e Nicholas Brown, sono legati da un misterioso e violento passato, conosciuti come i "Tuttofare", svolgono lavori che la gente normale non farebbe mai: combattere la criminalità stessa.
L'anime è facilmente reperibile anche su Youtube con i sottotitoli resi da Yamato Video.

#https://weheartit.com/entry/290449130

3. One-Punch Man
Genere: Azione, Commedia, Fantascienza, Supereroi
Dopo un lungo periodo di allentamento un ragazzo di nome Saitama è diventato un eroe così forte da sconfiggere i nemici con u solo singolo colpo.
L'eroe è talmente forte da annoiarsi nei suoi combattimenti, successivamente entrerà a far parte di un'organizzazione, che riunisce gli eroi di tutta la Terra con lo scopo di combattere criminali e mostri.
L'obbiettivo di Saitama diventa quindi quello di scalare le classifiche dell'Associazione degli eroi e diventare uno degli eroi più popolari.

#https://weheartit.com/entry/319396567

4. My Hero Academia
Genere: Azione, Commedia, Fantascienza, Supereroi
Restando sempre in tema di supereroi abbiamo Boku no hero (My hero Academia)
Il protagonista Izuku Midoriya, ha sempre sognato di essere un eroe coraggioso come All Might, considerato da tutti come il simbolo della pace. Tuttavia Izuku è un ormai raro essere umano nato senza poteri o abilità fisiche speciali, ciononostante non si arrende, cerca lo stesso di perseguire il suo sogno finchè non verrà notato dallo stesso All Might che deciderà di aiutarlo.
Proprio l'aiuto del grande eroe gli permetterà di frequentare il Liceo Yuuei dove incontrerà compagni, amici e perchè no, persino nemici che lo porteranno ad essere un vero hero.

#https://weheartit.com/entry/311129239

5. Devils' Line
Genere: Azione, Drammatico, Horror, Sentimentale, Soprannaturale
I vampiri vivono indisturbati in mezzo agli umani, ma la loro esistenza non è dominio pubblico, non hanno bisogno di bere sangue, ma quando bramano qualcosa o si arrabbiano, possono diventare veri e propri mostri incontrollabili.
Tsukasa, una studentessa universitaria, un giorno viene attaccata da un vampiro fuori controllo e salvata dal mezzo vampiro Anzai.
Anzai è membro di un organizzazione segreta specializzata nel contrasto dei crimini compiuti nella città di Tokyo.
Dopo questo episodio Anzai, non riesce staccarsi dalla giovane e continua a vegliare su di lei.
Tra i due nasce uno stretto legame che mette a dura prova il mezzosangue, poichè egli ritiene che non sia possibile per un vampiro, avere una relazione con un umana.

#https://weheartit.com/entry/320998574

6. Otaku ni Koi wa Muzukashii (Love is Hard for an Otaku)
Genere: Commedia romantica
La storia ha come protagonista Narumi, apparentemente sembra una giovane donna che però nasconde un enorme segreto che fa scappare tutti gli uomini che lo scoprono: ha un lato di fujoshi nascosto, rivaluterà il suo collega Hirotaka, nonchè suo vecchio compagno di scuole il quale è altrettanto otaku.

Come tutte le cose belle, anche questo articolo finisce qui.
Ci tengo a fare comunque una precisazione: ho preferito essere coerente con quello scritto nelle premesse e non potendo introdurre nè i classici nè anime troppo lunghi (tranne My hero Academia), ho preferito fare una lista degli anime che SECONDO IL MIO PARERE andrebbero consigliati per una prima visone.
Ho cercato in qualche modo di inserire quanti più generi possibili basandomi sulla mia esperienza, sena risultare troppo monotona e noiosa.
Spero che questo articolo abbia suscitato in voi anche solo un minimo interesse, detto questo, qui è tutto dalla vostra ssamaelx-senpai, alla prossima! (≧ω≦)