Per ben nove anni How I Met You Mother ha cercato di spiegarci
l'amore e tutte le sue sfaccettature, ma quel che ha fatto in realtà è stato confonderci le idee, rimescolando di volta in volta le carte e riducendoci a una situazione in cui, noi spettatori, così come i nostri amati cinque personaggi, dell'amore non ci abbiamo capito niente.

Un esempio? Il fantastico discorso di Klaus all'inizio dell'ottava stagione di How I Met Your Mother.

Ted ha beccato Klaus abbandonare Victoria all'altare, cosa che in realtà aveva fatto anche la nostra amata pasticcera.

Ma perché Klaus vuole lasciare Victoria?

feel, feeling, and himym image

Proprio sulla banchina del treno di Farahampton, Klaus spiega a Ted qualcosa di tremendamente semplice, in teoria.
Per Klaus, Victoria è fantastica, ma non è il suo Lebenslangerschicksalsschatz, piuttosto la definirebbe come Beinaheleidenschaftsgegenstand.

Ma che cos'è Beinaheleidenschaftsgegenstand?

himym, how i met your mother, and TED image

Beinaheleidenschaftsgegenstand è quasi quello che vuoi, ma non esattamente, invece il Lebenslangerschicksalsschatz viene definito da Klaus come qualcosa che scatta subito, una sensazione che ti travolge e non ti lascia scampo, ti penetra nella pelle, nel cuore, nell'anima.
In fin dei conti è quella cosa che provi per la tua anima gemella, l'amore vero e indissolubile che tutti quanti noi abbiamo il compito di cercare senza arrenderci mai fino alla fine dei nostri giorni.

robin and ted and i how met your mother image

Tutto il discorso di Klaus sembra farci credere che Robin e il Beinaheleidenschaftsgegenstand di Ted, almeno superficialmente.
Sappiamo che Ted vuole mettere su famiglia, sposarsi, avere una stabilità, mentre Robin vuole esattamente il contrario.

Per cui, per quanto siano legati, in realtà non sono esattamente ciò che desiderano.

Proprio durante la seconda stagione di How I Met Your Mother Robin e Ted si lasciano perché vogliono cose diverse dalla vita. Non è finito il sentimento, ma semplicemente non sono adatti. Ecco quindi che quel Beinaheleidenschaftsgegenstand si concretizza pienamente.

Ma una nuova contraddizione è in agguato. Ted imposta la maggior parte delle sue relazioni su delle fondamenta deboli fin dal principio, come se, da buon autolesionista, non volesse davvero che quelle relazioni funzionassero. E poi arriva Victoria.

himym, victoria, and how i met your mother image

Victoria è assolutamente perfetta per Ted, ma ha un solo, enorme, difetto... non è Robin.
Victoria è un quasi che deve lasciare spazio a quella scelta folle e irrazionale di un amore impossibile.
Ma è ciò che Ted vuole fin dal principio, senza se e senza ma. Ted ha scelto Robin nel momento stesso in cui l'ha conosciuta e no può farci niente.

himym, how i met your mother, and TED image

Dunque è Robin il Lebenslangerschicksalsschatz di Ted? Così sembra, se guardiamo tutta la storia nella sua completezza.

Ma proprio quando arriviamo alla conclusione che Ted ha sempre scelto Robin arriva Tracy e il mondo di Ted si è capovolto.

himym, TED, and how i met your mother image

Un Ombrello Giallo è arrivato a salvarlo da se stesso e dalla sua stessa danza della pioggia, ma tutto ciò fa Tracy il Lebenslangerschicksalsschatz di Ted oppure e il suo Beinaheleidenschaftsgegenstand?

Temporarily removed

Tracy è il regalo del destino di una vita, non ci sono dubbi, ma forse il tutto è relativo al fatto che Robin in quel momento sia uscita dall'equazione sposando Barney, o forse era Robin quel quasi quello che vuoi ma non esattamente?

himym image

Insomma, il discorso di Klaus non fa altro che confonderci le idee; decide di prendere tutto ciò che sapevamo sull'amore e buttarlo laddove finiscono i sogni e inizia la realtà.

E noi rimaniamo con il dubbio su cosa sia veramente il Lebenslangerschicksalsschatz e se mai proveremo quella sensazione che ti travolge e non ti lascia scampo quando sei di fonte alla tua anima gemella.