Buongiorno a tutte

Oggi ho deciso di parlare degli sbagli che facciamo, per colpa di un'educazione alimentare sbagliata, ogni giorno a tavola.
Iniziamo con:

1) Frutta e Verdura fuori stagione:
pensate alle fragole e ai pomodori in inverno, oppure all'uva a inizio estate. Oggi le serre, i prodotti chimici e i trasporti aerei hanno distrutto le barriere spazio-temporali degli alimenti.
Perchè è sbagliato?
Perchè la maturazione dei vegetali non avviene a caso ma quando il nostro organismo è capace di trarne il massimo dei benefici.
Provate a pensarci: in estate fa caldo e il fabbisogno di acqua aumenta, mentre in inverno fa freddo e il fabbisogno calorico aumenta.
Guarda caso in estate maturano vegetali ricchi di acqua come anguria, melone e cetrioli e in inverno arrivano castagne, noci, nocciole, olive ecc... Coincidenze?

https://data.whicdn.com/images/299646791/large.jpg

2) Cotture estreme:
il calore riduce o elimina del tutto le vitamine, i sali minerali e gli enzimi (importanti per il metabolismo). Consumare verdure crude ti fa anche masticare bene, facendo arrivare prima il senso di sazietà e aiutando la digestione.
Se proprio è impossibile mangiare quella verdura cruda, meglio usare la cottura a vapore.

https://data.whicdn.com/images/300507887/large.jpg

3) Frutta nei pasti:
quante volte la mamma, il papà, la nonna, lo zio ci hanno detto “Mangia la frutta che ti fa bene” appena finito di pranzare o cenare?
Peccato che per la regola delle combinazioni (di cui parlerò nel prossimo articolo) certi alimenti è bene mangiarli da soli, pena gonfiore di stomaco e digestione rallentata.

https://data.whicdn.com/images/300563691/large.jpg

4) Mangiare verdura:
mangiare verdure crude a inizio pasto fa assorbire molte vitamine, minerali e fibre e induce a un senso di maggior sazietà facendoci mangiare meno dopo. L'abitudine di una bella insalata mista scondita prima del pranzo/cena potrà sembrarvi una tortura all'inizio, ma presto ne sentirete i benefici.

https://data.whicdn.com/images/300414354/large.jpg

Per oggi è tutto!
Grazie per aver letto questo articolo, spero di esservi stata d'aiuto!

A presto
Mafalda XXO