Arancia Meccanica o A Clockwork Orange è un film del 1971 diretto da Stanely Kubrick ed ispirato dal Romanzo di Anthony Burgress.

LA TRAMA
Il film è ambientato in una Inghilterra di un futuro molto particolare (non i solito futuro con le macchine ed i robot) dove Alex ed i suoi tre Drughi (Pete, Georgie e Dim) compiono i propri atti di Ultraviolenza nei confronti della gente. Un giorno qualcosa però cambia, Alex viene consigliato dai propri compagni alla polizia e si ritroverà presto in una prigione dove deciderà di sottoporsi lui stesso alla Cura Ludovico, questa tecnica mostruosa che rende il paziente innocuo e non più violento, ma non sempre tutto va secondo i piani...

COMMENTO
in totale ho visto questo film 5 volte ma mi è bastata solo una volta per decidermi a comprarmi il dvd. Parto col dire che io sono una fan di Kubrick quindi per me ogni suo film è come un capolavoro ma questo lo è più degli altri. Arancia meccanica mi è stato consigliato da tante persone ma tutti dicevano che era il classico film di Kubrick strano da capire con una durata enorme ma non è vero, questo film è crudo e non ha censure, inoltre è talmente interessante che lo spettatore non può fare a meno di voler scoprire cosa accadrà nella scena seguente. ecco i miei voti (secondo il mio parere)
regia: 9
recitazione. 10 (Malcom McDowell si è rivelato perfetto per la scena di Alex)
Ambientazione: 8
Musiche: 8

CONSIGLI
come ho detto all'inizio questo film è molto crudo quindi vi consiglio d vedervelo da soli, per farvi capire, dopo la sua uscita è stato vietato ai minori di 18 anni e vietato in alcuni stati per le forti scene di violenza.
un altro consiglio è quello di leggere prima il libro (se volete) prima di vedere il film perché sono due cose abbastanza vere, ed ora direte: "EH ma non rispetta il libro" invece dovete sapere che il libro è talmente complicato da realizzare che alcune cose sono cambiate ma di certo vi consiglio lo stesso di vederlo.

UNO DEI FILM DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA PROPRIA VITA